domenica 9 settembre 2012

GRECIA: DEPUTATI DISTRUGGONO BANCO AD UN IMMIGRATO, APERTA UN'INCHIESTA -VIDEO




Il ministro greco degli Interni, Nikos Dendias, ha chiesto l'apertura di una inchiesta contro due deputati di Alba Dorata per la violenta distruzione del banchetto di mercanzia di un immigrato che il partito di estrema destra ha immortalato in un video. I due deputati - Giorgos Germenis e Panayiotis Iliopoulos - rischiano una incriminazione per danni e abuso di autorità, oltre alla revoca dell'immunità paralmentare.
Il video, che il partito ha postato sul suo sito ufficiale, mostra una quarantina di attivisti in maglietta nera, molti dei quali sventolavano una bandiera greca, che chiedono il permesso di soggiorno ai venditori stranieri davanti ad una chiesa di Rafina, a nord est di Atene. Subito dopo un gruppo di militanti rovescia con violenza uno dei banchetti degli ambulanti e ne distrugge la merce.
I due deputati intervengono nel video, dichiarando di ritenere loro dovere intervenire contro il commercio illegale in assenza della polizia. Il partito di estrema destra, che molti considerano neonazista, è entrato per la prima volta in parlamento alle due ultime elezioni che si sono susseguite questa primavera in Grecia, cavalcando il risentimento popolare verso il crescente numero di immigrati clandestini, aggravato dalla crisi economica. Secondo un sondaggio Vprc pubblicato la settimana scorsa, il partito ha ormai raggunto il 12% dei consensi. Alle elezioni del 17 giugno ha ottenuto il 6,97% dei voti e 18 deputati.

Fonte:Leggo


  

Krokodil, la droga killer che divora la pelle


Krokodil, una variante della desomorfina commercializzata nel passato in Svizzera come farmaco sotto il nome di Permonid è stata sintetizzata in Russia.

PELLE SQUAMOSA – E’ l’ennesima devastante droga tanto economica quanto distruttiva, impura e pericolosa poichè è la sintesi della codeina attraverso l’uso di sostanze tossiche, come la benzina. Queste impurità la rendono estremamente pericolosa, tanto che chi la assume ha un’aspettativa di vita da uno a tre anni. Il nome krokodil, ovvero coccodrillo, è stato dato per gli effetti che la sostanza ha sulla pelle di chi ne fa uso. Più la droga in questione viene assunta, più gli effetti saranno distruttivi, arrivando perfino a distruggere intere aree di pelle. Già dopo il primo utilizzo la pelle diventa rapidamente squamosa.

COSTA POCO – Nonostante gli effetti altamente distruttivi, krokodil prende sempre più piede in Europa determinato da un costo estremamente basso, è tre volte meno costosa dell’eroina, ma soprattutto perché può essere sintetizzata in casa con soli quattro componenti, reperibili tra farmacie e supermercati. Più la droga in questione viene assunta, più gli effetti saranno distruttivi, arrivando perfino a distruggere intere aree di pelle. krokodil è una droga da iniettare in vena e per molti tossicomani si è resa necessaria l’amputazione di interi arti proprio a causa della distruzione dei tessuti.

E IN ITALIA? – Krokodil è stata sequestrata per la prima volta in Siberia, nel 2002 e successivamente si è diffusa in tutta la Russia e nelle vicine ex repubbliche sovietiche. Secondo Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, se il problema fosse circoscritto solo alla Russia, non dovremmo preoccuparci. Desta invece preoccupazione il fatto che è stato documentato l’uso della sostanza anche in Germania già nel 2011 per cui potrebbe arrivare anche qui in Italia. Per cui lancia un appello oltre all’invito di non farne uso, c’è l’invito di comunicare notizia alle autorità di eventuali casi simili che potrebbero presentarsi nei pronto soccorso di tutto il territorio.

Fonte:Giornalettismo