mercoledì 30 maggio 2012

GIULIANI: "QUESTO SISMA ERA PREVEDIBILE , NON SI PUÒ MORIRE DI TERREMOTO" - VIDEO


L'INTERVISTA  a Giuliani ex tecnico dei Laboratori del Gran Sasso

I fenomeni sismici sono aumentati negli ultimi anni?

«Sì, sia di numero che di intensità. Ora la situazione nelle zone colpite resterà critica per i giorni a venire».
Rientra nella norma una replica così forte alla scossa del 20 maggio?
«Guardi, oggi sono incazzato per quello che i cosiddetti esperti dell’Ingv dicono da giorni. Non sono stati capaci di fare il loro lavoro neanche questa volta e contuinuano a rassicurare la gente».
In che senso?
«Anche questo sisma, come all’Aquila, poteva essere previsto. E non con il mio metodo basato sul radon, ma con quelli della geofisica classica».
Come?
«Negli ultimi 3 giorni l’epicentro delle scosse si è spostato da Finale Emilia a Mirandola, dove si sono verificate le scosse di oggi (ieri, ndr). Questo, aggiunto all’aumento del grado sismico, doveva far capire ai signori dell’Ingv che una scossa forte sarebbe arrivata. Era matematico».
Perché aumentano i fenomeni sismici?
«Il Sole e i pianeti esercitano un effetto gravitazionale sulla Terra che aumenta l’energia racchiusa nella crosta terrestre e nelle faglie. In questo periodo i pianeti maggiori sono allineati ed esercitano una forza maggiore. Ma il problema è un altro».
Quale?
«Si è ripetuto l’errore de l’Aquila: anche in Emilia non è stato dato l’allarme. Devono smetterla di dire che il terremoto non si può prevedere».

Fonte: Leggo

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.