lunedì 14 maggio 2012

Orlandi, in corso apertura tomba De Pedis. Da un primo esame il corpo corrisponde


 A quanto si apprende, gli esperti della polizia scientifica stanno esaminando il corpo contenuto nel sarcofago di Enrico di De Pedis, sepolto nella basilica di Sant'Apollinare a Roma. Si tratta del corpo di un uomo ben conservato, che da un primo esame corrisponde a De Pedis. La certezza però si avrà dai successivi accertamenti tecnici.
I medici legali impegnati sono Cristina Cattaneo e il gruppo Labanof dell'istituto di medicina legale di Milano, insieme un gruppo di archeologi e antropologi forensi.


L'apertura del sarcofago di Enrico De Pedis era iniziata questa mattina nel cortile della basilica di Sant'Apollinare, dove la scientifica ha allestito una tenda. Le operazioni sono andate avanti con cautela per le esalazioni provenienti dal feretro.


Nella basilica sono presenti il fratello di Emanuela Orlandi, Pietro, accompagnato dal suo legale e gli avvocati della famiglia di 'Renatino'. La riapertura del sepolcro di De Pedis sta avvenendo nell'ambito dell'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. "E' importante sciogliere tutti i dubbi - ha detto all'Adnkronos Pietro Orlandi - anche se questa è un'ipotesi a cui io non ho mai creduto molto, ma soltanto sciogliendo questi dubbi potremo percorrere la strada per arrivare alla verità".


"Ho sentito poco fa la mamma di Emanuela, mia zia Maria mi ha chiamato. Voleva venire ma non se l'è sentita", ha detto Pasquale Lo Russo, cugino di Emanuela tenendo in mano un cartello con su scritto aderisco alla petizione per la verità su Emanuela Orlandi. "Quando ho saputo della scomparsa, il 22 giugno del 1983 avevo pensato a una scappatella amorosa, non avrei mai pensato a una cosa del genere", ha aggiunto. "Grazie all'interessamento del papà e poi di Pietro, che ha avuto questa caparbietà di poter andare avanti per cercare di arrivare alla verità, oggi si sta verificando qualcosa di buono, sperando che sia utile - ha sottolineato - Spero che la verità venga a galla". A chi gli chiedeva se crede nella pista della banda della Magliana, ha risposto "Sinceramente no".

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio/Orlandi-in-corso-apertura-tomba-De-Pedis-Da-un-primo-esame-il-corpo-corrisponde_313301206846.html

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.