mercoledì 23 maggio 2012

Orzinuovi, la giunta si siede sulle carrozzine per disabili per abbattere le barriere architettoniche



Il laboratorio d'arte “Marmellata” di Orzinuovi propone una performance pubblica sul tema delle barriere architettoniche intese come barriere culturali.

Alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Orzinuovi, il Sindaco Andrea Ratti, L’assessore alla Cultura e ai Lavori Pubblici Paola Cominotti, l’Assessore allo Sport e al Commercio, Andrea Battaglia, l’Assessore Maria Teresa Salera e il Presidente del Consiglio Eugenio Zanotti, hanno accolto l’invito rivoltogli a compiere un tragitto nel centro storico seduti su carrozzelle per disabili. L'azione vuole mostrare, soprattutto a chi amministra lo spazio pubblico, i problemi che qualsiasi persona con difficoltà motorie deve affrontare quotidianamente.

Collaborerà con il laboratorio marmellata l’Associazione “Dimaù” (Diversi ma uguali) con la realizzazione di un video girato durante la performance e l’Associazione foto club “nuove frontiere” di Orzinuovi.

Il laboratorio, nato nel 2009 e ideato dagli artisti di OsservatorioinOpera (Piero Almeoni - Paola Sabatti Bassini- www.oino.it - info@oino.it), è in continuità con il loro lavoro di produrre arte come azione politica, critica e continuativa che vuole sostanziare le azioni artistiche nella vita reale.

La proposta, partita in seno al gruppo “Insieme camminiamo” della Caritas di Orzinuovi è stata accolta dalla Fondazione Nolli che si è offerta di inserirla come progetto interno ai programmi della “Casa Famiglia Nolli”, gestiti dalla Cooperativa Nuvola. Collaborano con il laboratorio associazioni e volontari, il gruppo “Go”, l’Associazione Mafalda, l'Associazione Dimaù, l'Associazione Fotoclub, Studenti del Liceo Artistico Statale “M. Olivieri” e dell'Accademia LABA di Brescia e l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Orzinuovi.

Fonte:BS news.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.