giovedì 7 giugno 2012

'SETTIMO CIELO', LA DROGA CHE "RENDE CANNIBALI". ALLARME IN USA



 Suscita comportamenti aggressivi e secondo le forze dell'ordine sarebbe tra le cause dei recenti episodi di cannibalismo avvenuti negli Stati Uniti. E' soprannominata "Settimo cielo" ed è una nuova droga sintetica molto pericolosa. La polizia è stata costretta a lanciare un serio allarme contro questa sostanza perché sembra che gli individui che assumono questa droga si trasformano in veri e propri cannibali.
La droga, una settimana fa, ha costretto degli agenti di polizia ad uccidere un giovane di 31 anni. Il ragazzo ammazzato è l’haitiano Rudy Eugene, il quale stava letteralmente divorando la faccia di un uomo, fino a renderla irriconoscibile. Il fenomeno è stato chiamato “attacco zombie”, richiamando alla memoria dei cult della cinematografia americana. Secondo alcuni si tratta di riti voodoo.
Un altro caso di “cannibalismo” è stato quello di Brandon De Leon, un ragazzo di 21 anni che ha minacciato di "mangiarsi" i poliziotti che lo avevano arrestato in un ristorante. Il giovane, vittima degli effetti della droga  urlava insulti ai clienti. L'arresto non è stato dei più facili. Una volta fermato e messo in un’auto di pattuglia, Brandon ha rotto il vetro interno gridando di volersi ”mangiare i poliziotti”. Poi, arrivato in commissariato, ha cominciato a grugnire e ha tentato di mordere a sangue un poliziotto. In attesa che gli effetti della droga si esaurissero, gli agenti hanno dovuto mettergli un bavaglio anti-morsi.

PRECISAZIONE - In merito all’allarme lanciato dalle agenzie di stampa, che riportavano una segnalazione dalla polizia di Miami per la scoperta di una nuova droga che causerebbe cannibalismo, il DPA, la cui delega è affidata al Ministro per Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, così interviene:

Dobbiamo precisare che la sostanza cosiddetta "bath salts" in realta' è un termine generico che indica prodotti sottoforma di polvere bianca oppure giallina, talvolta anche cristallina, commercializzata su internet come sale da bagno. Sostanza che è stata individuata dal Sistema di Allerta del DPA anche in Italia e già posta fuori legge. La prima è stata proprio la polvere venduta come sale da bagno e denominata Ivory Wave, che effettivamente conteneva il catinone sintetico (metilenediossipirovalerone ), per altro già tabellato dal Ministero della Salute nel 2011 dopo la segnalazione del DPA.

In realta' – ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del DPA - si e' visto che polveri analoghe, anche vendute sotto lo stesso nome contengono droghe sintetiche del tipo catinoni, ma non sempre dello stesso tipo né nella stessa concentrazione. I catinoni sintetici vengono venduti anche come fertilizzanti. Queste sostanze, tra cui il famoso mefedrone, responsabile di numerosi decessi nel nord Europa, sono analoghe alle amfetamine. Si tratta quindi di stimolanti del sistema nervoso centrale della cui tossicologia e in generale del profilo farmacologico si sa ancora poco. In relazione quindi alla segnalazione sul cannibalismo fatta in queste ore, non ci risultano ancora risultati analitici ufficiali dal governo americano né evidenze scientifiche, che esistano droghe che causino un comportamento aggressivo cosi specifico. Spesso la fantasia supera la realtà”.

Fonte: Leggo

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.