giovedì 9 agosto 2012

Chiusi da decenni in una catacomba Erano segregati anche 27 bambini



Segregati in catacombe da anni, 27 bambini e 38 adulti, sono stati scoperti casualmente dalle forze dell'ordine russe, nella repubblica autonoma del Tatarstan.

Nell'ambito di alcune indagini su recenti attacchi a esponenti religiosi musulmani moderati, la polizia ha scoperto dei locali dove sessantacinque persone erano rinchiuse, prive di ventilazione e finestre.
I prigionieri erano seguaci di una setta ritenuta illegale, che li teneva segregati nelle catacombe, per preservarli dalla corruzione del mondo esterno.

Alcuni bambini, come riportano le agenzie russe, tutti di età compresa tra 1 e 17 anni, non avevano mai visto la luce del sole.

Quattro membri, tra cui il fondatore della setta, l'83enne Faizrakhman Sattarov, sono stati arrestati.
L'ombudsman presidenziale per i diritti dei minori Pavel Astakhov ha dichiarato alle agenzie che «le vittime dovranno essere sottoposte a una lunga riabilitazione».

Il leader della comunità, era convinto di essere un profeta dagli anni sessanta, quando interpretò le scintille del cavo elettrico di un bus, come una forma di "illuminazione divina". L'uomo e i suoi fedeli hanno cominciato a isolarsi dal mondo una decina di anni fa, costringendo i loro bambini a seguire la stessa dottrina.

Solo alcuni adulti eletti potevano lasciare le catacombe, per svolgere attività commerciali e affari. Il palazzo in cui la comunità viveva veniva chiamato “Fizarkhamanista”, dal nome del fondatore.

Fonte:La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.