martedì 9 ottobre 2012

EPIDEMIA DI MENINGITE, PAURA USA:13.000 CONTAGIATI. 4 ANCHE A LIVORNO




Almeno 13mila persone in 23 stati degli Stati Uniti sono a rischio di una rara forma di meningite fungina a causa di iniezioni con steroidi contaminati, hanno reso noto le autorità sanitarie federali, mentre otto persone sono già morte e altre 105 hanno contratto la malattia.
Secondo quanto hanno reso noto le autorità sanitarie federali, le infezioni e i decessi sono stati registrati in nove stati e sono riconducibili alle iniezioni di steroidi preparate da una azienda del Massachusetts, un laboratorio manifatturiero, che ha volontariamente sospeso ogni attività e ha richiamato i suoi prodotti.
Lo stato più colpito è il Tennessee, con 35 casi diagnosticati e quattro decessi.
Il farmaco ritenuto all'origine dei casi, lo steroide methylprednisolone, viene somministrato spesso agli anziani,  per la cura di dolori di schiena. Secondo le autorità sanitarie, alcuni dei pazienti che lo hanno utilizzato potrebbero dover aspettare ancora settimane per scoprire se sono stati infettati o meno.

4 CASI ANCHE A LIVORNO Sono in miglioramento le condizioni di 2 dei 4 marittimi contagiati dalla meningite a bordo dalla Msc Orchestra. Sono il filippino di 32 anni ed il brasiliano di 26 anni, ricoverati all'ospedale di Livorno. Restano gravi invece, ma stabili, le condizioni degli altri 2 ricoverati in rianimazione, il cuoco italiano di 47 anni e l'indonesiano di 32 anni che resta comunque il più grave.

Fonte:Leggo

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.