lunedì 1 ottobre 2012

FRANCO MASTROGIOVANNI - Morì in reparto psichiatria la sorella: "Trattato come una bestia"

FRANCO MASTROGIOVANNI




Chiede giustizia la famiglia di un maestro elementare morto 3 anni fa all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania
"Troppa disumanità in questa storia, mio fratello è stato trattato come una bestia e condannato a morte". A Tgcom24 parla Caterina Mastrogiovanni, la sorella del maestro elementare Franco Mastrogiovanni morto tre anni fa in circostanze poco chiare nel reparto di psichiatria dell'ospedale San Luca di Vallo della Lucania (Salerno) dove era stato ricoverato, quattro giorni prima, per un trattamento sanitario obbligatorio.

"La nostra è una battaglia, perché non accadano più cose del genere - spiega la donna - c'è troppa disumanità in questa storia, non si riesce a capire come si può trattare un essere umano in questo modo, legato mani e piedi, senza acqua, senza essere lavato, senza avere l'affetto dei suoi familiari. Una persona è assistita durante la morte e mio fratello lo hanno fatto morire come una bestia. Come si fa a portare da mangiare ad una persona legata e poi riprendersi quel vassoio dopo quattro ore? Al capezzale si sono avvicendate 18 persone, nessuno ha avuto un gesto di umanità".

"Mio fratello - conclude - non aveva commesso nessun reato, perché lo hanno condannato a morte in questo modo? Ormai lui è morto, ma non accadano mai più fatti del genere, perché a tutti può capitare di avere un attimo di fragilità, un pò di esaurimento: ci portano lì e ci ammazzano".

Il 4 agosto 2009, Mastrogiovanni è morto in circostanze poco chiare nel reparto di psichiatria dell'ospedale San   Luca di Vallo della Lucania (Salerno) dove era stato ricoverato quattro giorni prima per un trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

Dalla vicenda scaturì un'inchiesta: i magistrati sospettano che l'insegnante sia morto in seguito a contenzione farmacologica e fisica durata oltre ottanta ore.
Nei giorni scorsi si è tornati a parlare del caso con un video che l'Espresso, in collaborazione con l'associazione "A buon diritto" di Luigi Manconi e con l'accordo dei familiari di Mastrogiovanni, ha mostrato per la prima volta in esclusiva on line sul proprio sito: il filmato integrale registrato dalle telecamere di sorveglianza all'ospedale San Luca.

Fonte Articolo: Repubblica
Fonte Video Rai tre