venerdì 21 settembre 2012

ROMA, ECCO LE PROPRIETÀ DELLA CHIESA: TUTTE SENZA PAGARE L'IMU



Le premesse c'erano tutte quando il Governo Monti fece il suo ingresso sulla scena politica italiana, eppure, a mesi di distanza, le proprietà ecclesiastiche ancora sono esenti dal pagare il famoso Imu.
Doveva rappresentare una svolta storica per l'Italia e invece l'estensione dell'Imu alla Chiesa è rimasta un'occasione persa.
Ciò che salta all'occhio dando un rapido sguardo alla cartina, è il grandissimo numero di proprietà che sono in possesso della Chiesa, tutte esenti da Imu. Sicuramente molti soldi in meno nelle casse dello Stato.
Il decreto del ministero dell'Economia, atteso per la fine di maggio, ancora non esiste. E senza, dal primo gennaio 2013, la Chiesa continuerà a non pagare l'Imu. Così partiti, sindacati, fondazioni, associazioni. Una vera beffa per tutti gli italiani che difficilmente arrivano a fine mese e sono costretti quotidianamente a fare i conti con tasse, multe e aumento del 'caro vita'.
C'è inoltre da ricordare che, in base all'articolo 91 bis del Cresci-Italia, aggiunto con un emendamento firmato da Monti in persona e presentato dal premier in Senato lo scorso 27 febbraio, l'esenzione all'Imu "si applica in proporzione all'utilizzazione non commerciale dell'immobile quale risulta da apposita dichiarazione". Dichiarazione da presentare entro il 2012 per pagare nel 2013, in base al modello disposto dal decreto del ministero. Che ancora non c'è. La Chiesa - e gli altri enti - non devono alcuna Imu sugli edifici o loro porzioni nei quali si svolge attività no profit, che non dà lucro, come il culto o il volontariato. Mentre "alla frazione di unità" in cui si fanno utili si applicano le regole valide per tutti gli altri proprietari.

Fonte:Leggo

LA CHIESA AUSTRALIANA SOTTO ACCUSA: 620 CASI DI PEDOFILIA. "40 SI SONO UCCISI"



La Chiesa Cattolica australiana fa mea culpa ammettendo che al suo interno sono stati perpetrati abusi sessuali su minori. E per la prima volta la vergogna ha anche una cifra precisa. Il clero dello stato australiano di Victoria ha confermato, infatti, 620 casi di abusi sessuali, a partire dagli anni '30.
In una relazione legata ad un'inchiesta del parlamento statale, la Chiesa rivela i casi di abusi penali su minori che sono stati denunciati e confermati tramite le sue procedure. I casi arrivano a 80 anni fa, ma la gran maggioranza risale agli anni ’60, ’70 e ’80. Altri 45 casi sono ancora sotto esame. L’arcivescovo di Melbourne Denis Hart ha definito «vergognosi e scioccanti» gli abusi sessuali entro la Chiesa ed ha assicurato piena collaborazione. La relazione fornisce dettagli della struttura e della governance della Chiesa e della maniera in cui ha imparato dalle mancanze del passato e ha cambiato i modi in cui tratta le vittime e i colpevoli, ha detto. «Contiamo su questa inchiesta per aiutare la guarigione di chi ha sofferto abusi, esaminare l’ampio contesto della risposta della Chiesa, specialmente negli ultimi 16 anni, e formulare raccomandazioni per migliorare le cure alle vittime e le misure di prevenzione’’, ha detto ancora l’arcivescovo.
Il governo del Victoria aveva annunciato l’inchiesta dopo la rivelazione che almeno 40 vittime di abusi del clero hanno commesso suicidio. La commissione parlamentare avrà il potere di obbligare le persone a rendere testimonianza e a fornire documenti.

Fonte:Leggo

YARA, SPUNTA UNA NUOVA PISTA: RAGAZZI IN SCOOTER IN ZONA DEL RITROVAMENTO



Ancora si indaga per scoprire la verità sulla morte di Yara Gambirasio, la 13enne trovata morta a Brembate nel 2011. Questa volta i carabinieri del Ros hanno rivolto l'attenzione ad alcuni ragazzi che si muovevano in scooter. Secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo non ci sarebbe solo la pista del Dna, ma si segue anche l'ipotesi che la piccola sia rimasta vittima di ragazzini poco più grandi di lei.
Poco dopo il ritrovamento del corpo della tredicenne un testimone raccontò di aver visto un gruppo di ragazzi in motorino nei pressi del luogo del ritrovamento, così i carabinieri, per non lasciare nulla di intentato, si stanno concentrando anche su questa pista. Per ora però, rimane solo un'ipotesi.

Fonte:Leggo