sabato 13 luglio 2013

VIAREGGIO, BACIA SULLA BOCCA UN BIMBO DI 1 ANNO: 38ENNE NORDAFRICANO ARRESTATO



Un 38enne nordafricano è stato arrestato per abuso sessuale dai carabinieri a Lido di Camaiore (Lucca), in Versilia: l'uomo è stato infatti denunciato dai genitori di un bambino di 1 anno, che l'arrestato ha baciato sulla bocca.

È successo in un supermercato. La mamma stava facendo la spesa, con il figlioletto dentro al carrello; a un certo punto, repentinamente, il nordafricano ha baciato il bambino sulla bocca. La mamma ha gridato e lanciato l'allarme, l'uomo è stato fermato dagli addetti alla sicurezza del supermercato, e poi sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato l'uomo, il quale ha tentato di giustificarsi dicendo che gli piacciono i bambini.

Fonte: Leggo

GENOVA, BIMBO DI 8 ANNI MUORE IN CASA: "HA ACCUSATO UN MALORE, STAVA BENE"


Ha accusato un malore ed è morto nella sua abitazione.
E' successo a Genova Rivarola ad un bimbo di otto anni e mezzo, deceduto questa mattina. Hanno dato l'allarme i familiari verso le cinque. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno tentato invano le prime manovre rianimatorie sul bimbo, già in arresto cardiocircolatorio. Anche i tentativi di rianimazione praticati all'ospedale Gaslini non hanno avuto effetto. I familiari escludono che il bambino avesse problemi di salute.

Fonte:Leggo

VITERBO, RAGAZZA DI 30 ANNI SI BUTTA DAL VIADOTTO: "VOLO DI 50 METRI, È GRAVISSIMA"




Un volo di 50 metri, ma è ancora viva.
Una ragazza si è buttata giù dal viadotto che si trova tra Vignanello e Canepina, in provincia di Viterbo. Dopo un volo di oltre 50 metri è ancora viva. Sul posto si sono recati immediatamente i vigili del fuoco e il 118, la donna - apparentemente sui 30 anni, non si conoscono ancora le sue generalità - è stata recuperata e adesso è in volo con il Pegaso del 118, in codice rosso, in direzione del policlinico Gemelli a Roma. Sconosciuti al momento i motivi del gesto.

Fonte:Leggo

Napolitano: "Necessario eliminare gli ostacoli che i disabili hanno nel lavoro e nell'istruzione"


Il presidente della Repubblica invia un messaggio ai partecipanti della IV Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità, a cui partecipa anche il ministro del Welfare Giovannini: "Nei momenti di difficoltà economica si impone più attenzione alle condizioni di queste persone. Bisogna evitare che il disagio sociale si traduca in emergenza"

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità in programma a Bologna, ha inviato un messaggio ai partecipanti del convegno e punta i riflettori sulle azioni che devono essere messe in campo per i disabili: "E' ormai necessario che alla garanzia di prestazioni e servizi sanitari e di cura si affianchi un forte impegno diretto alla eliminazione di tutti quegli ostacoli che compromettono sia la mobilità sia l'inserimento nel mondo dell'istruzione e del lavoro. E' in particolare il tema del lavoro che oggi richiede misure di inclusione efficaci".

Il capo dello Stato ha poi aggiunto. "E' quindi importante che il primo programma di azione italiano, promosso dall'osservatorio, tratti di questo tema  in modo serio e approfondito, anche in risposta alla sentenza della Corte di giustizia dell'unione europea. Proprio nei momenti di difficoltà economica come quelli che stiamo attraversando si impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti delle persone con disabilità, così da evitare  che il disagio sociale si traduca in emergenza, come purtroppo in troppi casi sta avvenendo".

Oggi, al Palazzo dei Congressi di Bologna si riuniscono infatti esperti nazionali e internazionali che parleranno del mondo della disabilità e di come attuare un piano d'azione per allargare i diritti dei disabili. Tra i partecipanti, il ministro del Welfare Giovannini.

Guerra:"Pochi finanziamenti alle politiche sociali". ''Per quanto riguarda le politiche sociali c'è un drammatico problema di sottofinanziamento di queste politiche, quindi l'impegno del Governo è a non arretrare sotto questo profilo dopo che finalmente si è ripreso il discorso del finanziamento dei fondi strutturali''. Lo dice il viceministro del lavoro e dello politiche sociali, Maria Cecilia Guerra. Per il viceministro, ''l'importante è poter costruire politiche che non debbano essere rimesse in discussione anno per anno. Cioè cominciare a dare alle politiche sociali delle gambe che possano, mattone per mattone, arrivare ad una costruzione come si deve''. Un problema, ha spiegato Guerra, è quello delle ristrettezze in cui versano gli enti locali. ''Purtroppo - ha detto - fanno fatica anche quelli più avanzati a mantenere gli standard che erano stati raggiunti''.

Fonte: La Repubblica 

NAPOLI, SEQUESTRATA CLINICA DEGLI ORRORI: DISABILI CHIUSI IN BAGNO TRA GLI ESCREMENTI



 Blitz dei militari del Nas dei carabinieri di Napoli la scorsa notte in una residenza socio sanitaria a Meta nella quale 37 disabili erano tenuti segregati in condizioni di profondo degrado.
I carabinieri hanno arrestato un operatore, M.V. 41enne, in servizio notturno, per sequestro di persona, maltrattamenti e abbandono di persona incapace.

Al momento dell'irruzione dei militari del Nas, i disabili sono stati trovati, nella maggior parte dei casi, senza indumenti. I pazienti, uomini e donne in totale promiscuità, erano abbandonati a se stessi. Una donna è stata trovata rinchiusa a chiave all'interno di un bagno, letteralmente immersa negli escrementi, al buio.

La struttura è stata sequestrata per gravi carenze igienico-sanitarie-strutturali; sottoposte a sequestro anche numerose confezioni di farmaci scaduti. Il valore complessivo della clinica ammonta a 2milioni di euro mentre quello dei farmaci a 500 euro circa.

Sono stati, inoltre, segnalati all'Autorità Giudiziaria il legale rappresentante, G.A. 60enne di Cava dei Tirreni, e il direttore sanitario della residenza sanitaria per concorso nei reati di maltrattamento e abbandono di incapace.

I 37 ospiti permarranno temporaneamente presso la struttura in attesa che l'Autorità Giudiziaria competente detti le modalità di sgombero d'intesa con l'Autorità Sanitaria locale.

Fonte:Leggo

UN ICEBERG ENORME SI STACCA IN ANTARTIDE. GLI ESPERTI: "SI ALZERÀ IL LIVELLO DEL MARE"


Un iceberg della superficie di 720 chilometri quadrati grande come la città di Amburgo, forse il più grande mai registrato nella storia umana, ha preso forma in Antartide. Ha iniziato a formarsi nell’ottobre del 2011, fino alla frattura recente che lo ha separato dalla terraferma.
Il distacco è stato registrato dal satellite tedesco TERRASAR-X e ora gli scienziati si interrogano sulle conseguenze che lo scioglimento di una formazione così voluminosa potrebbe portare alla terra, fra cui un probabile innalzamento del livello del mare.

Fonte: Leggo

SIDONIE, MORTA A 18 ANNI: RITROVATO SULLA SPIAGGIA UN MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA SCRITTO 11 ANNI FA



Undici anni fa, una bambina di 10 anni, Sidonie Fery, scrisse su foglietto di carta «Be excellent to yourself, dude!» (Trattati bene amico!, ndr) e lo nascose in una bottiglietta di vetro che gettò nell'oceano al largo di Long Island, nella Great South Bay.

Il caso ha voluto che gli addetti alle pulizie delle spiagge dello Stato di New York dopo il devastante passaggio dell'uragano Sandy hanno trovato il messaggio di Sidonie sul lungomare di Patchogue e, come richiesto dalla bambina in una postilla, hanno prontamente telefonato al numero indicato sul biglietto.

La mamma di Sidonie non avrebbe potuto ricevere telefonata più gradita. Per lei è stato come riavere per un attimo la sua bambina che un destino crudele le ha strappato tre anni fa quando, a soli 18 anni, morì cadendo da un dirupo in Svizzera dove stava completando gli studi.

Come riportato dai media americani la signora Mimi è scoppiata in lacrime quando ha appreso la notizia del ritrovamento del biglietto scritto dalla sua unica figlia che oggi non c'è più. Sidonie era «un'adolescente creativa ed amante delle poesie che scriveva di continuo».

Nel fine settimana la mamma di Sidonie andrà a ringraziare di persona gli operai nel villaggio di Patchogue dove si terrà una cerimonia in memoria della ragazza.

Fonte:Leggo

DIMENTICA UN HAMBURGER DI MCDONALD IN TASCA: LO RITROVA INTATTO DOPO 14 ANNI



                       

Nel 1999 David Whipple ha comprato un hamburger da McDonald ma si è dimenticato di mangiarlo. Passati 14 anni il panino della nota catena di fast food americana non ha cambiato aspetto.

Niente muffa, niente anomalie sulla carne. Sono spariti i cetriolini, che si sono dissolti. La questione ha scatenato polemiche circa il tipo di conservanti utilizzati.

Fonte:Leggo

MAMMA 24ENNE UCCIDE FIGLIO DI 2 ANNI, POI SI SUICIDA CON IL FRATELLINO DI 5


Li hanno trovati morti caduti dalla roccia di Dartmoor, suggestivo spot turistico, poi a casa è spuntato il corpo di un altro bambino. La polizia britannica indaga sul decesso di una mamma di 24 anni, Katherine Hooper, e dei suoi due figli Joshua, 5 anni, e Sam, 2 anni.

LA VICENDA Secondo la ricostruzione la mamma avrebbe prima ucciso in casa il più piccolo dei due figli, Sam, per poi recarsi verso Dartmoor e lanciarsi in un volo della morte da un altezza di 30 metri con Joshua sulle spalle.

REAZIONI Una notizia che ha scosso parenti e vicini che si sono detti sorpresi da quanto accaduto. "Io davvero non capisco cosa sia successo - dice la vicina Tracey Cole - Kat è stato totalmente e assolutamente dedicato ai suoi figli".

LE INDAGINI "Siamo concentrati sui tre corpi per cercare di collegare qualcosa all'omicidio". Ha detto il soprintendente Paolo Burgan che segue le indagini. "Siamo ansiosi di parlare a tutti coloro che possono avere qualsiasi informazione o potrebbe essere stato in zona Haytor prima di oggi", ha concluso.

Fonte:Leggo