venerdì 4 maggio 2012

A 11 anni sparisce davanti alla scuola


MILANO - Marius Vladut M., , un bambino romeno di 11 anni, è scomparso giovedì mattina a Milano. Indossava una maglietta rossa, pantaloncini con la mimetica militare, scarpe da ginnastica e uno zainetto nero con un'immagine stampata di New York e la scritta «Urban». Il ragazzino, affetto da ritardo cognitivo, era stato accompagnato dalla sorellastra 17enne e dalla sorellina di 7 anni alla scuola in via dell'Arcadia. Ma quando la madre è andata a prenderlo, alle 16.30, le è stato detto che il ragazzino non era mai entrato a scuola. Le sorelle hanno raccontato che il bambino aveva detto loro: «Vado alla fermata del bus ad aspettare un amico». Le ragazzine lo hanno lasciato all'ingresso dell'istituto, ma non l'hanno visto entrare.
I TOAST - Gli investigatori ritengono che Marius possa essersi allontanato volontariamente: l'ipotesi è confermata dal fatto che il giorno prima ha preparato alcuni toast da portare con sé e ha detto ai compagni di classe che non sarebbe andato a scuola per una visita medica. Inoltre, già nell'ottobre scorso era sparito per circa tre ore, prima di essere ritrovato nel parco di Rozzano (Milano). Non è escluso, però, che il bambino abbia perso l'orientamento e abbia tentato di tornare a casa a piedi, visto che la famiglia abita in via Costantino Baroni, a poco più di un chilometro dalla scuola.
LA DENUNCIA - Il marito della madre, italiano, ha denunciato la scomparsa giovedì pomeriggio ai carabinieri verso le 18, dopo le prime ricerche tra gli amici di scuola. Gli investigatori fanno sapere che il ritardo cognitivo del ragazzino non è evidente di primo impatto (nel lato destro del corpo ha arti meno sviluppati e un orecchio più piccolo), e dunque non sono sorpresi del fatto che i passanti non lo abbiamo ancora soccorso. I genitori di Marius si sono sposati nel 2004. La madre, una casalinga romena, aveva già quattro figli (avuti da due relazioni precedenti), mentre il patrigno italiano aveva una bambina a sua volta. Una famiglia numerosa tutta stretta attorno a Marius, che ora viene cercato nei luoghi in cui trascorre le giornate: centri commerciali e giardini in zona Gratosoglio, ma anche il parco di Rozzano.


Fonte:  Corriere della Sera > milano > Cronaca >

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.