venerdì 1 giugno 2012

GUERRA IN VATICANO, TRA CORVI E SEGRETI.RICATTI E ACCUSE ALL'OMBRA DI RATZINGER




Tre sono le accuse fatte al cardinal Bertone, segretario di stato della santa curia: condizionamento esterno nella guida del governo vaticano; abuso della delega papale nel rapporto coi vescovi; mancanza di chiarezza nella gestione dei fondi Ior, la banca che ha già coperto misteri vergognosi. Le stesse accuse che pare abbiano portato il Vaticano ad intervenire. Ne parla oggi Repubblica, con un lungo articolo firmato dal direttore Ezio Mauro.
Dopo lo scandalo sull'incriminazione del maggiordomo del papa, oggi ciò che sembra preoccupare Benedetto XVI e la santa sede sono appunto le vicende riguardanti Bertone. Sembra che da tempo ci sia un gruppo di cospiratori che punti a far fuori quella che è, appunto, la figura più vicina al papa. Quando arrivarono le accuse nell'aprile del 2011 si cercò di rimediare allo scandalo.
Ma gli avversari di Bertone, non ottenendo una reazione immediata dal papa alle loro denunce, "inventarono" il corvo, una cospirazione, un gruppo organizzato di persone che rivela documenti riservati scritti contro il Segretario di Stato, con il doppio scopo di mostrare al papa la clamorosa verità di una governance che fa acqua da tutte le parti, e di minare l' autorità del cardinale  per cercare di spingerlo a lasciare.
L'immagine di un corvo, che simbolicamente corrisponde, appunto, ad una cospirazione, si fa sempre più evidente e forte all' interno della curia papale e tra le vicende che hanno segnato questa guerra tra religiosi si inscrive anche l'allontanamento di padre Georg.
Si pensa che si possa arrivare a mettere in discussione l'autorità del Papa e la sua credibilità, cosa che potrebbe portare la stessa chiesa a perdere di credibilità. Per ora non sembra, dunque, possibile, secondo tale logica, sollevare il segretario di stato dal suo compito, ma sicuramente la vicenda subirà delle evoluzioni.

Fonte: Leggo

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.