mercoledì 9 maggio 2012

Roma dice addio a Equitalia.Arriva «il fisco sociale»


Roma dice addio a Equitalia: dal prossimo anno entrerà in gioco Aequa Roma per arrivare a un fisco sociale, ossia evitare una vessazione uguale per tutti che, però, diventa discriminatoria quando chi non paga non lo fa per il gusto di evadere.Ad annunciarlo il sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha annunciato.

Il passaggio a Aequa Roma. «Dalla fine di quest'anno chiuderemo ogni rapporto con Equitalia e sarà Aequa Roma a riscuotere operando in stretto rapporto con le categorie produttive per non creare una realtà cieca» ha detto Alemanno. In questo modo si differenzieranno, ha spiegato il sindaco, «gli evasori dalle persone che hanno problemi oggettivi e non possono essere uccise dal fisco».

Il fisco sociale. Alemanno ha annunciato« un un tavolo permanente con le associazioni degli imprenditori per fare in modo che i meccanismi di riscossione di Equaroma sia attenta alle esigenze del territorio, eviti forme di riscossione troppo aggressiva, sia sempre attenta a distinguere il vero evasore dall'imprenditore che versa in una vera condizione di crisi».

Anche la Regione Lazio avrà una società di riscossione propria. «A dicembre - ha spiegato la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini - abbiamo depositato una proposta di legge che è già in commissione. Naturalmente anche al di la della grande questione che oggi investe Equitalia - ha spiegato Polverini - anche rispetto ai fatti di cronaca recentemente accaduti, abbiamo bisogno di dotarci di un servizio per le nuove funzioni che le Regioni hanno acquisito con il federalismo».

Non ci sarà alcun onere aggiuntivo per Roma Capitale, spiegano dal Campidoglio, e l'efficienza verrà aumentata perché ci sarà una sinergia tra l'attività di accertamento già svolta da Aequa Roma e quella di riscossione. Attualmente, l'attività di Equitalia-Gerit consente di recuperare mediamente il 25% delle somme iscritte a ruolo, dopo 5 anni dall'avvio della procedura di riscossione. Per Roma Capitale e le sue aziende si tratta di incassi nell'ordine di circa 70 milioni di euro l'anno.

Fonte:http: http://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/roma_dice_addi%20_a_equitalia_arriva_il_fisco_sociale/notizie/194522.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.