venerdì 15 giugno 2012

IL RITORNO DELLA PESTE: ISOLATO IL BATTERIO IN UN UOMO IN OREGON



La peste torna a far paura. La malattia che ha terrorizzato intere città nei secoli passati e l'incubo che ha riempito molte delle pagine della nostra letteratura potrebbe non essere stata debellata come pensavamo. Il "Guardian" riporta il caso di un uomo nello stato dell’Oregon che è stato ricoverato in ospedale dopo esser stato morso mentre cercava di togliere "un topo putrefatto dalla bocca di un gatto selvatico”. La malattia oggi come oggi “è curabile con gli antibiotici” anche se rimane pericolosissima e potenzialmente mortale. Il vaccino, invece, non è più in circolazione.
 I medici non sono ancora in grado di stabilire se l’uomo si sia ammalato attraverso il contatto con il gatto o con il topo. Il batterio, lo yersinia pestis, può essere trasmesso attraverso le pulci infette o attraverso il contatto con animali vettori e causare tre diversi tipi di infezione, la peste bubbonica, che fa gonfiare i linfonodi in tutto il corpo, la peste setticemica, che coinvolge il sistema circolatorio e la peste pneumonica che va ad impattare sui polmoni.
"L’uomo - afferma Karen Yeargain del dipartimento della Salute della contea - mostra segni della variante bubbonica e di quella setticemica ed è in condizioni critiche”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il caso dell’Oregon non deve sorprendere perché ogni anno sono diagnosticati mille casi di peste; l’Oregon ha il curioso primato negli Stati Uniti fin dal 1934.

Fonte: Leggo

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca su unisciti a questo sito

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.